Una domenica da incorniciare per Barry Baltus e il Team Fantic Racing Lino Sonego al Gran Premio di Spagna: il giovane talento belga centra un fantastico secondo posto e conquista il primo podio della stagione. Aron Canet chiude in ottava posizione, portando a casa punti preziosi per il campionato.
Un fine settimana da ricordare per Barry Baltus. Il talento belga ha dimostrato fin dal primo turno del venerdì di poter essere competitivo a Jerez, come già fatto durante i test pre stagionali. Dopo una qualifica brillante chiusa in quarta posizione, a soli 7 millesimi dalla pole, Barry ha messo in scena una gara solida, intelligente e da vero top rider. Le alte temperature e gli avversari in grande forma hanno reso il tutto più difficile, ma Barry ha dimostrato di averne di più. Il 20 enne belga già al terzo giro si è portato in zona podio e al settimo giro ha superato Moreira per raggiungere la seconda posizione, conservata poi fino al traguardo. Una super gara per Barry che al parco chiuso ha potuto gioire con il suo Team, guidato dal capotecnico Miguel Gomez. I 18 punti guadagnanti lo portano ora al quarto posto della classifica piloti.
Per Aron Canet è stato un weekend più impegnativo del previsto. Una leggera scivolata senza conseguenze in qualifica lo ha costretto a partire dalla settimana casella. In gara ha gestito il ritmo ma una mancanza di feeling non gli ha consentito di superare i suoi diretti avversari ed ha chiuso all'ottavo posto. In una stagione lunga come quella di quest’anno, è fondamentale andare sempre a punto, senza rischiare cadute e lo spagnolo oggi porta comunque a casa punti importanti per il proseguo della stagione.
Con oltre 100.000 spettatori solo nella giornata di domenica e più di 224.000 nel weekend, Jerez si è confermata una delle capitali mondiali del motorsport. Grazie ai 28 punti raccolti, il Team Fantic Racing Lino Sonego mantiene la vetta della classifica a squadre. Prossimo round: l'appuntamento leggendario di Le Mans in Francia.
Barry Baltus: "Sono davvero felice per il mio primo podio con il Team Fantic Racing Lino Sonego. Abbiamo lavorato molto dall'inizio della stagione. È solo il primo, ma ci sono ancora 18 gare, quindi 18 altre possibilità, e dobbiamo lavorare ancora più duramente per ottenere sempre questi risultati. Durante le gare ho cercato di gestire il ritmo e le gomme. Gli ultimi cinque giri sono stati molto stressanti perché volevo andare sul podio. Jerez è un circuito speciale, è un tracciato dove molti piloti spagnoli girano molto, è come un GP di casa per loro. E anche per l’atmosfera, qui è pieno di gente ovunque e si respira un clima incredibile. Questo podio è per tutta la mia famiglia, il mio team e per tutti coloro che mi hanno sempre sostenuto fin dall'inizio. Non vedo l'ora di andare a Le Mans, perché è come un GP di casa per me."
Aron Canet: “Non sono soddisfatto della gara di oggi, mi dispiace non aver lottato per le prime posizioni ma non sentivo il giusto feeling. Meglio ottenere 8 punti che rischiare di cadere. Ora ci concentriamo da subito alla prossima gara di Le Mans. Grazie a tutti i tifosi per l’accoglienza che mi hanno riservato.
Roberto Locatelli, Fantic Racing Lino Sonego Team Manager: “Grandissima gara per Barry Baltus. Oggi ha dimostrato ancora una volta il suo talento: è veloce, competitivo ed è supportato da un grande Team. Abbiamo potuto sfruttare alcuni dati dei test e siamo stati competitivi dall’inizio del weekend, che è quello che un po’ ci mancava con lui. Ora vogliamo continuare così. Per Aron Canet è stata comunque una gara positiva e noi lo abbiamo visto anche dai dati. Sono punti importanti in ottica classifica piloti. A Le Mans avremo ancora più voglia di lottare per il podio.”